Monica Marro

Dietista Nutrizionista

Vice presidente e Segretario della Commissione d’albo dei Dietisti di Salerno e provincia Iscritta all’Albo Professionale dei Dietisti all’interno dell’Ordine dei TSRM e delle PTSRP DI Salerno (numero di iscrizione 26)
Socia ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione Dietetica ) e ANDID (Associazione Nazionale dietisti).
Lavora in collaborazione con l’Associazione Fort-Da FIDA (Federazione Italiana per il trattamento dei Disturbi Alimentari) di Salerno .

Nel 2004 conseguo con lode la Laurea in dietistica presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
A partire dall’elaborazione della mia tesi sperimentale sull’argomento
“Malnutrizione proteico energetica nei paesi del terzo mondo :proposte d’intervento con diete a base di proteine vegetali” integrata con utilizzo di cereali autoctoni , comincio a delineare quelli che sono i temi cardine della mia attività:

trattamento della malnutrizione, per eccesso e per difetto,

elaborazione di schemi nutrizionali per soggetti vegani e vegetariani

pianificazione di interventi di educazione alimentare volti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie scelte nutrizionali .

Nei primi anni della mia carriera professionale

Collaboro con il Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche sull’Obesità e Disturbi del comportamento Alimentare (C.I.S.R.O.D.C.A.) per sperimentazioni cliniche sull’obesità e per l’elaborazione di schemi dietetici per vegetariani e vegani.

Partecipo in qualità di dietista alla sperimentazione clinica di farmaci per obesità.

Collaboro alle attività clinico-assistenziali e didattico-scientifiche della Cattedra di Medicina Interna e Nutrizione Clinica (del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Federico II .
Attualmente collaboro con il gruppo FIDA di Salerno , in un team multidisciplinare per il trattamento dei DCA. FIDA

Partecipo alla pubblicazione di menu vegetariani e ricette dietetiche vegetariane in “Storia dell’obesità a lieto fine” a cura di F.Contaldo, A.Caldara, E.Silvestri , L’ancora del mediterraneo, settembre 2005, pag 119-126. pag 185-188 pag 197-298.
Partecipo in qualità di relatrice al 28°Congresso Nazionale ANDID (Napoli,13/14 Maggio 2016),sul tema “Diete vegane e vegetariane negli adulti e nella fase evolutiva”
Ottenendo la licenza di alimentarista, mi occupo di corsi di cucina dietetica vegana sul territorio Salernitano.
Sono coinvolta in gruppi di autoproduzione di pane e pasta che utilizzano varietà di semi antichi e processi naturali di lievitazione e nella mia pratica professionale tengo conto dell’impatto sulla salute e sull’ambiente delle scelte alimentari, promuovo nella pratica professionale l’utilizzo di prodotti non trattati, a km zero, e che diano il giusto valore al lavoro dei piccoli produttori diretti .
(Vedi Cumpanatico Sud, La Buona Terra, La Ragnatela, Genuino Clandestino,Cortocircuito Flegreo)

Il mio interesse professionale si è rivolto

ai protocolli alimentari applicati nel Progetto Diana 5, (studio di intervento multicentrico, controllato e randomizzato, coordinato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Campus Cascina Rosa )finalizzati alla diminuzione del rischio di recidive e di sviluppare metastasi nelle pazienti operate di tumore della mammella.

all’elaborazione di diete Low Fod Map e che riducono lo stato infiammatorio intestinale e sistemico.

Pubblico per la Rivista Medica Italiana un articolo sui benefici e le proprietà antinfiammatorie della Dieta Mediterranea
M.Marro “La dieta antinfiammatoria” La Rivista Italiana Medica Online N°3/ 2017

Sono mamma di una bimba di 6 anni

e sono particolarmente interessata ai risvolti sulla salute dei bambini delle modifiche degli stili di vita e delle abitudini alimentari…
Peer-counsellor per l’allattamento al seno secondo il modello OMS-Unicef.
Collaboro con il gruppo “The organism” di Pagani (SA) per operare interventi di educazione alimentare nei bambini con disturbi dell’apprendimento (ADHD) e con Associazioni che sul territorio salernitano si occupano di educazione nell’età infantile.

Porto a Salerno il progetto “Sano, giusto e con Gusto”della mia Associazione Nazionale Dietisti.

www.sanogiustocongusto.it

Ho la passione per la vela, e sono Operatrice Shiatsu.

Invia un messaggio, chiamaci al telefono, guarda dove siamo

Dove siamo e i nostri contatti